Nabou Thiam, la musa bresciana che ispira Gucci e D&G

Classe 2002, di Gardone Valtrompia, la giovane modella lavora con stilisti importanti: «Il mio riferimento è Vittoria Ceretti»
Nabou Thiam
Nabou Thiam
AA

Un metro e 78 d’altezza, gambe lunghissime e occhi scuri che risaltano sulle pagine delle riviste di moda: per Nabou Thiam, gardonese classe 2002, è un viaggio iniziato l’anno scorso, quando, notata al concorso «Elite Modern look», dove, superati i casting e le scremature dei concorrenti ha raggiunto la Top 10, ha firmato un contratto con l’agenzia di moda «Women Management Milan».

«È stata un’emozione grandissima. I miei genitori erano fieri, ma anche molto preoccupati, soprattutto il mio papà: non è stato facile convincerlo a fidarsi di questa opportunità. Ora però è felice di vedere i miei lavori, i video delle sfilate, le foto sulle riviste. Le mie amiche mi hanno subito supportato, anche se si lamentano di quanto sia impegnata: facendo la spola tra la Valle e Milano non riesco a vederle come prima».

Versace, Prada, D&G, Liu Jo, Off White, Missoni, Benetton, Etro, Ermanno Scervino: sono questi alcuni dei nomi per i quali Nabou ha sfilato e posato negli ultimi mesi. «Durante l’anno scolastico mi concentro sulla scuola, e a Milano vado solo per la Fashion Week o per qualche casting. Qualche giorno fa ho posato per un servizio di Gucci e ho altri servizi top secret in programma. È un periodo impegnativo: sono stata a Milano, Firenze, Treviso e quando torno a casa mi sono prefissata di fare attività fisica. Sono stata fortunata, la mia agenzia non mi ha mai imposto nulla, mi hanno supportata sempre e offerto tantissime opportunità di crescita».

Com’è stare davanti a una fotocamera? «Sono molto timida, perciò all’inizio era più difficile. Ora però sto migliorando: ho avuto la fortuna di incontrare persone pazienti e team stupendi che mi hanno sempre fatta sentire a mio agio. La libertà di muovermi davanti all’obiettivo dipende dal servizio, a volte mi chiedono una posa precisa, altre posso decidere cosa fare, sono più libera, ballo e mi muovo come mi va». «La modella alla quale mi ispiro è Vittoria Ceretti: anche lei viene dalla Valle e anche la sua carriera è iniziata dal concorso Elite Modern look».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia