Marmentino, l'antico mulino diventa casa vacanze

Un finanziamento da 250mila euro per la ristrutturazione dell'antico mulino nella Valle delle Melle.
AA

Il Comune di Marmentino, grazie al Gal Golem, ha a disposizione oltre 250mila euro per il recupero strutturale dell’antico molino nella Valle delle Melle. Un progetto che al sindaco Roberto Zanolini sta molto a cuore e che attualmente in fase d’appalto. Si tratta, oltre alla ristrutturazione dell’antico manufatto, di realizzare un’area parco con servizi di cucina all’aperto nel terreni di pertinenza.

«Con la ristrutturazione - spiega il sindaco - creeremo un servizio di accoglienza rivolto al turismo didattico, a quello familiare giornaliero e residenziale nel periodo primaverile ed estivo; pensiamo però anche al turismo aggregativo e a quello escursionistico. Di non secondaria importanza anche la presentazione dei prodotti agroalimentari della zona e l’eventuale vendita al pubblico anche attraverso visite guidate alle aziende locali».

Quanto al progetto, si prevede di mantenere la tipologia edilizia attuale anche se si intende elevare il tetto per ricavare un’aula didattica e qualche camera. Oggi l’antico molino è articolato su tre piani, contando il sottotetto e il piano seminterrato, per 24 metri di lunghezza e sei e mezzo di larghezza.

Per Marmentino la duplice opportunità di valorizzare da un lato un bene antico, dall’altro di inserirsi nella scia di uno sviluppo turistico, pure di dimensione locale, che può offrire opportunità all’intero territorio. La posizione geografica, nonché «le caratteristiche di storia e tradizione - spiega Zanolini - permettono già di delineare alcuni collegamenti con altre realtà attraverso il progetto di valorizzazione dell’area Nasego, il collegamento con la Vaghezza e il monte Ario e, ancora, il collegamento con l’Ecomuseo di Valle Trompia e l’area dei siti museali, d’arte e natura nello spazio compreso fra Tavernole, Pertica Alta e Mura».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia