Lumezzane, al via a settembre i lavori per la strada della Costa
L’appalto della strada della Costa è stato assegnato: dopo polemiche e contrattempi si è arrivati al dunque e, passati i consueti 35 giorni imposti dalla burocrazia, in settembre, partiranno i lavori. La durata prevista è di tre - quattro mesi, salvo imprevisti. «L’opera non è particolarmente complicata - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Gnutti -. Le lungaggini sono state legate ad alcune osservazioni della Sovrintendenza che ci ha costretti a rivedere il progetto».
Prima di partire però c’è un altro scoglio da superare, quello legato ai terreni adiacenti da acquisire: «Durante la progettazione - dice Gnutti - avevamo già trovato l’accordo, adesso si tratta solo di formalizzare l’intesa». A loro si chiede circa 1,5 metri di terreno in più. L’opera nel complesso interessa 500 metri di collegamento tra la frazione di Renzo e via Turati a S. Sebastiano, oggi non è asfaltata, stretta e disagevole da utilizzare. Dagli attuali 2,20 metri di larghezza la strada diventerà, oltre che asfaltata, larga fino a 4,5 metri. Per garantire il transito pedonale verrà disegnata sui lati una linea che fungerà da marciapiede.
«L’intenzione è quella di lasciare il senso di marcia com’è ora - dice Gnutti -, in direzione S. Sebastiano. La Polizia locale verificherà quanto traffico verrà poi portato su via Mazzini e Via Roma. Se queste dovessero essere ulteriormente congestionate, allora, si penserà ad invertire il senso di marcia». Ma non è l’unica possibilità: verranno installati due semafori agli imbocchi, per ora quello in direzione Renzo sempre rosso; se fosse necessario per potrebbero essere entrambi funzionanti, creando un senso unico alternato. Il progetto prevede anche la creazione di alcuni parcheggi: 6 posti auto per Renzo e altrettanti su via Turati.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato