«Lingua & Sapori» dalla Valle a New York

Il successo di Laura Orlando, da Inzino alla Grande Mela con un progetto tra grammatica ed eccellenze culinarie
AA

È ancora possibile l'american dream, il sogno americano? Stando alla storia di Laura Orlando, torinese di nascita, gardonese d'importazione (abitava a Inzino), sì. Forte d'una laurea in lingue, invece d'attendere un «posto» in terra valtrumplina vola a New York dove, peraltro, un giovane lumezzanese, Paolo Nespoli (suo fidanzato), ha aperto un ufficio per la vendita dei prodotti della Metal Technology di Cogozzo.
Nella Grande Mela Laura pensa d'insegnare l'Italiano. Il fato, però, le fa conoscere Jenifer Laviola, a sua volta prof. di lingue alla High School di Morristown e all'Esl, ente che cura programmi per studenti stranieri. L'idea è d'offrire il nostro dolce idioma ai molti che desiderano accostarlo.

Laura, però, è anche cuoca provetta, prezioso retaggio del rinomato ristorante di famiglia, il Gran Corona, a Torino. Jenifer, a sua volta, cucina a meraviglia: ecco quindi nascere il progetto «Lingua & Sapori», ovvero l'Italia come lingua e come cucina. L'idea piace subito ai ristoratori italiani di New York che mettono a disposizione delle «prof-cuoche» la cucina e la sala per le lezioni. I clienti-allievi diventano sempre più numerosi. Il successo porta intere famiglie a frequentare la scuola, unica al mondo.

Il progetto s'allarga. Inizia l'importazione di vini. Obiettivo: valorizzare l'autenticità italiana e aiutare le piccole realtà ad affacciarsi sul mercato americano. Fiorisce la collaborazione con la tenuta Impostino, azienda vinicola toscana acquisita da imprenditori bresciani. Patrizia Chiari è una dei titolari, nonché responsabile del commercio con l'estero.

La collaborazione con Laura Orlando e Paolo Nespoli si fa sempre più proficua ed ora i suoi vini compaiono sulle tavole dei migliori ristoranti newyorkesi, con punta di diamante la filiale americana appena creata di Antica Pesa, nome storico della ristorazione italiana. I vini toscani incantano anche la miliardaria Ivana Trump, che li inserisce nelle linea di distribuzione legata alla sua immagine. Poi in «Lingua & Sapori» arriva un altro nome bresciano, quello della pasticceria dei fratelli Zanoni di Sarezzo. Il loro panettone sbarca negli States, prima distribuito nelle pasticcerie e nei ristoranti con cui «Lingua & Sapori» collabora, poi a Brooklyn, all'Antica Pesa americana. E il sogno a stelle e strisce prosegue...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia