Le «Blue Stars» delle majorettes splendono di nuovo in Valgobbia

Era 1975 quando il gruppo si è esibito la prima volta a Lumezzane: Dopo lo stop del 2006, oggi rinasce quasi per caso
Le majorettes in occasione dell’ultima esibizione - © www.giornaledibrescia.it
Le majorettes in occasione dell’ultima esibizione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Erano oltre 300 le persone ad assistere allo spettacolo delle dodici majorettes «de ona olta» che la scorsa settimana si sono esibite al parco Don Gnocchi con la banda di San Sebastiano.

Era il primo maggio 1975 quando il gruppo delle «Blue Stars» si è esibito per la prima volta a Lumezzane. Nato dalla visione lungimirante dei dirigenti della banda di allora, che avevano capito che affiancare alla banda un gruppo di majorettes era un’innovazione e avrebbe avuto assolutamente successo, il gruppo ha poi raccolto centinaia di ragazze che si sono succedute nei vari anni fino allo stop nel 2006. Trent’anni di successi con impegni settimanali e partecipazione a gare ed eventi legati alla federazione a cui allora il gruppo era associato. Con le vesti della nazionale italiana il gruppo è stato anche al primo campionato europeo di pompom a Lione.

Gruppo affiatato

La rinascita è avvenuta nel 2019. «Ci siamo ritrovate quasi per gioco - ha raccontato Monica Cavagna, una delle attuali componenti -. Una nostra collega di allora, Claudia Ghidini, trasferitasi a Storo per amore, aveva intenzione di aprire una scuola di majorettes lì, ma, dal momento che nel suo nuovo paese nessuno aveva mai sentito parlare di questa disciplina, durante una cena, ci ha chiesto di inventarci un paio di esercizi per un piccolo show da proporre al pubblico per raccontare il nostro vecchio sport».

Detto fatto: in un paio di mesi, lanciato l’appello, alcune componenti delle majorettes di allora hanno rispolverato qualche vecchio esercizio e realizzato lo spettacolo, pensando che la storia si sarebbe conclusa qua. «Ma non è stato così - ha continuato Monica -. Il gruppo si è rivelato sempre più affiatato, nonostante sia composto da almeno tre generazioni diverse e siamo rapidamente arrivate a una ventina di esibizioni di cui sei nel solo 2023. Questo ha fatto sì che si riaccendesse in noi la vecchia fiamma della passione per questo bellissimo sport».

Il futuro

Le valgobbine sono tesserate nel sodalizio di Storo, «Asd Polvere di Stelle». Il gruppo di Lumezzane comprende donne dai 32 ai 49 anni: tra i primi sostenitori i loro compagni, che si danno da fare supportandole nel loro entusiasmo e festeggiando alla fine delle sfilate. «Abbiamo un entusiasmo incredibile - ha concluso Monica -. Ci stiamo dando da fare per lo stesso sport che da bambine ci aveva unito e appassionato così tanto. Siamo noi a realizzare i pom pom, bastoni con le fiale luminose spettacolari al buio, e altre attrezzature. Del nostro gruppo fanno parte la coreografa Laura Uberti e la costumista Patrizia Nember (che ha sfilato con noi fino allo scorso anno). Possiamo dire che le cose belle, con l’impegno del gruppo, rinascono».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato