Le biblioteche diventano nuovi orizzonti per la comunità
Il semplice servizio del prestito di libri è ormai solo un ricordo: le biblioteche valtriumpline tornano al centro della vita degli abitanti e si aprono a nuovi orizzonti. In arrivo c’è una duplice novità: da un lato uno spazio compiti a costo zero per i Comuni e per le famiglie dove aiutare i bambini a recuperare le difficoltà scolastiche e dall’altro l’Officina dei saperi, ovvero un contenitore di cultura a 360 gradi realizzato per e con le competenze della cittadinanza.
Dietro a questi servizi c’è l’impegno dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione della Comunità montana Clara Ricci e Marco Ardesi, coordinatore del Sistema bibliotecario della Valtrompia. Lo spazio compiti, che sarà attivato a partire da oggi in 9 biblioteche del territorio (Bovegno, Brione, Caino, Collio, Irma, Lodrino, Marmentino, Pezzaze e Tavernole), è dedicato ai bambini della scuola elementare, che grazie a questo servizio potranno imparare a svolgere i compiti in autonomia, a fare ricerche e a documentarsi con diversi materiali informativi vivendo un’esperienza di gruppo basata sulla collaborazione e il confronto.
L’apertura di questi spazi, pensati per ospitare fino a un massimo di 10 bambini, è stata possibile grazie ad un finanziamento regionale che la Comunità montana e Civitas hanno ottenuto partecipando al bando Conciliazione Vita-Lavoro (il cui obiettivo è di fare in modo che in contesti urbani periferici o di piccole dimensioni vengano attivati progetti e attività a supporto delle famiglie con un occhio di riguardo all’ambito educativo extra-scolastico).
Il tempo che i bambini e le bambine vivranno insieme non riguarderà solo lo svolgimento dei compiti ma anche l’organizzazione del tempo libero, che prevederà momenti di gioco: in scatola (sono stati appositamente acquistati per ogni biblioteca 8 nuovi giochi), di narrazione, di sviluppo della creatività e di ricreazione. Lo spazio compiti sarà realizzato dalla cooperativa Abibook di Brescia, che già gestisce l’apertura di molte biblioteche della Valle. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca del paese in cui si risiede.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato