L’autostrada della Valtrompia accelera: prende forma il tunnel per Lumezzane
La bretella autostradale della Valtrompia si prepara a compiere i suoi primi passi sotterranei. Sta infatti iniziando a prendere forma la galleria che correrà sotto terra per raggiungere il territorio di Lumezzane: se dal lato di San Vigilio (Concesio) il primo «foro» è già stato fatto nelle settimane scorse (mentre manca ancora quello di Codolazza, tra Concesio e Villa Carcina), a breve toccherà allo sbocco all’altezza di Termine.
L’aggiornamento è emerso dal Tavolo tecnico di monitoraggio che oggi ha visto nella sede della Comunità montana i principali attori dell’operazione tornare a riunirsi per coordinarsi e confrontarsi sull’avanzamento dei lavori.
Lavori che «sull’asse principale stanno proseguendo - spiega il presidente dell’ente comprensoriale valtrumplino Massimo Ottelli -, mentre rimangono in sospeso alcune questioni comunque molto rilevanti come quelle relative agli svincoli di Lumezzane e in corrispondenza della rotonda principale di Villa Carcina e quelle inerenti i campi base e il completamento di alcuni iter degli espropri». Pare infatti che alcuni ex proprietari dei terreni interessati dai lavori per la bretella debbano essere ancora liquidati.Nel corso della riunione di ieri è stato presentato il cronoprogramma, che vede alla base una rinegoziazione del quadro economico dell’opera. A proporlo la stazione appaltatrice, che dovrà ora confrontarsi con Anas e con il commissario, il quale dovrà infine esprimersi a riguardo. Il prossimo tavolo di monitoraggio è fissato per fine gennaio e vedrà il comitato tecnico del Ministero esprimersi sulla rinegoziazione dei prezzi.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato