La vetrina delle eccellenze cerca un gestore

In arrivo il bando per il punto vendita dei prodotti locali delle Valli Resilienti
Come sarà. L’ex caserma della forestale si trova sulla Provinciale
Come sarà. L’ex caserma della forestale si trova sulla Provinciale
AA

Oggi alle 11 sarà lanciato ufficialmente il bando per la selezione del futuro gestore del punto vendita dei prodotti locali delle Valli Resilienti, che sorgerà a Bovegno nell’ex caserma della forestale situata sulla Provinciale all’incrocio con località Predondo (dove si terrà l’appuntamento).

La riqualificazione di questo edificio dismesso è stata resa possibile grazie ai finanziamenti stanziati dal programma «AttivAree» di Fondazione Cariplo e consentirà la nascita del primo flag store di prodotti d’area della produzione agroalimentare locale.

Si tratta di una vetrina di rappresentanza delle eccellenze enogastronomiche delle Valli Resilienti che, data la sua unicità, può rivelarsi un’interessante opportunità per fare impresa in montagna. Alla presentazione di oggi sono invitati giovani imprenditori, possibili investitori, start upper e cittadini interessati ad approfondire l’analisi dei requisiti di selezione e gli obiettivi del bando, disponibile online sul sito della Comunità Montana (www.cm.valletrompia.it).

L’obiettivo è di ricercare operatori formati e qualificati che sappiano vendere, oltre al prodotto di consumo, anche il territorio e le sue offerte turistiche. Attualmente in Valtrompia manca un negozio specializzato nella vendita esclusiva di prodotti locali, tale da poter offrire un’immagine e una garanzia evidente al consumatore, sia abituale sia di passaggio. I possibili candidati saranno selezionati sulla base del possesso di alcuni requisiti di base e della proposta progettuale di gestione, la quale avrà come presupposto fondamentale la dimostrazione della sostenibilità economica della proposta stessa, i cui contenuti programmatici diventeranno vincolanti e saranno trasferiti nella convenzione di affidamento che sarà siglata tra il soggetto vincitore e la Comunità Montana. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia