La missione di Mirco Peli: salvare gli sciami d’api dagli spray
La sua missione è salvare è quella di recuperare gli sciami d’api: «Un impegno non è da poco visto che certe volte le chiamate telefoniche arrivano a ora tarda. Purtroppo quando le api partono in massa per fare una nuova “casa”, spesso vengono attaccate dagli uomini che per paura cercano di ucciderle, utilizzando spray o peggio ancora dando fuoco».
È così che Mirco Peli, metalmeccanico quarantunenne della Valgobbia racconta la passione per le ape sbocciata circa 4 anni fa. Dopo aver frequentato il corso Apab alla Pastori, si è avventurato nell’opera di salvare sciami di api: «Per me - dice Peli - è un piacere salvare questi animali per il bene loro e di tutti. La passione per le api è nata anche grazie a mia moglie che è del Paraguay. I suoi genitori sono apicoltori. Ora vorrei coinvolgere anche le mie due gemelline, che hanno due anni».
Per questa sua passione e abilità Mirco viene chiamato a intervenire da tutta la provincia. Per chi volesse contattarlo consigli e interventi Mirco risponde al 320.1936996. Ascoltando Peli raccontare le sue avventure con grande entusiasmo si capisce quanta sia la sua passione: «Grazie ad alcuni amici paraguaiani - continua Peli - ho imparato a conoscere anche le loro api, che sono piccole e non pungono».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato