La luce dentro ai tunnel: a breve il via ai lavori

Il rifacimento dell’illuminazione delle gallerie tra Lumezzane e la Valsabbia inizierà a gennaio
Al buio. Una delle gallerie nelle quali sarà rifatto l’impianto
Al buio. Una delle gallerie nelle quali sarà rifatto l’impianto
AA

Il rifacimento dell’illuminazione delle gallerie tra Lumezzane e la Valsabbia che doveva iniziare a novembre, inizierà a gennaio, probabilmente la prossima settimana o quella successiva. Lunedì prossimo avverrà la riunione in Provincia per stabilire la data definitiva.

Tre le gallerie interessate: la prima, lunga 220 metri, avrà 48 proiettori di rinforzo e 52 permanenti; la seconda, 480 metri, 65 proiettori di rinforzo e 69 permanenti; la terza, 690 metri, 58 proiettori di rinforzo e 123 permanenti. Per tutte sarà rifatto completamente il quadro elettrico, saranno ripristinati i circuiti e installati i nuovi apparecchi Led. Il tunnel più lungo sarà dotato di estintori e cartelli delle vie di fuga.

Tutto concorre affinché sia la volta buona anche se, come fa pesare malinconicamente la vicenda del raccordo autostradale della Valtrompia, i rinvii e le attese a volte gareggiano con l’infinità della misericordia divina. La Provincia ha effettuato la consegna dei lavori il 19 dicembre scorso; lunedì la decisione sull’inizio che, come si deve pensare, obbediranno a criteri di efficienza vera, di luce ben diffusa e di risparmio energetico.

Li eseguirà il Gruppo Fen Energia, con sede a Milano e a Piamborno, società specializzata nella gestione di servizi energetici e tecnologici sia per enti pubblici, sia per privati. Il Gruppo (holding di cui è Ceo Elio Gheza) vanta numerose società partecipate con esperienza consolidata nel settore, per cui non si dovrebbero patire lungaggini. Così com’è ridotta l’illuminazione alimenta perenni lamentele e disappunto. Non resta dunque che attendere alcuni giorni e finalmente la luce... sarà.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato