La comunità di Caino dice addio alla maestra Monica Minetta
La maestra Monica Minetta non ce l’ha fatta. Insegnante di matematica e di italiano per una vita, la 60enne si è spenta a causa di una malattia. Da quasi trent’anni sedeva in cattedra alle elementari di Caino, ma è stata docente anche alla scuola Anna Frank nella frazione di Muratello di Nave.
«Dopo la scoperta della malattia suo marito Carlo Pecori l’ha assistita giorno e notte, è stato davvero in gamba - racconta il sindaco di Caino Cesare Sambrici -. A dargli una mano a rassettare, invece, ci pensavano alcune vicine di casa: c’è stata molta solidarietà in questa storia che ha purtroppo avuto un epilogo triste».
Il funerale sarà celebrato domani, giovedì 15, alle 16 nella parrocchiale di Caino, partendo dall’obitorio dell’ospedale Richiedei di Gussago dove negli ultimi mesi la maestra era ricoverata. Bravissima con i lavoretti e con i disegni, l’insegnante ha saputo trasmettere entusiasmo e passione ai tantissimi alunni che hanno fatto lezione con lei.
«Era molto attenta alla sicurezza - ricorda il primo cittadino -: essendone responsabile per la scuola elementare di Caino, ci teneva talmente tanto che spesso veniva in municipio a chiedere che fossero sistemate delle cosine». Tra le autrici dell’orto scolastico, al quale teneva particolarmente, quindici giorni prima di andarsene ha chiesto a una collega che è andata a visitarla se stesse fiorendo. «Lo intitoleremo a lei, alla sua memoria» afferma Sambrici.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato