Il Palio dell’Oca pronto a uscire dal «letargo» per tornare all’antico

La tradizionale sfida tra le contrade del paese si terrà dal 23 al 30 luglio con la festa patronale
Il Palio dell'Oca di Polaveno - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il Palio dell'Oca di Polaveno - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Con immenso piacere vi comunichiamo che quest’anno la festa si svolgerà come tutti voi ve la ricordate». Ha guadagnato molti like e, insieme, risvegliato grande aspettativa l’annuncio pubblicato nei giorni scorsi sui social dagli organizzatori del Palio dell’Oca, che quest’anno giunge alla 34esima edizione e va in scena dal 23 al 30 luglio in concomitanza con la festa patronale di San Nicola e Sant’Anna.

Ritorno alle origini

La versione «light» della manifestazione storica di Polaveno, che era stata adottata per cause di forza maggiore negli anni del Covid, viene rimpiazzata da quella tradizionale, ricca di momenti di socializzazione, riflessione e gioco: verrà fatto nuovamente spazio, quindi, ai giochi con le contrade durante la settimana, alla sfilata, alla musica, al Palio e allo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica la domenica di chiusura. Da lunedì 24 a domenica 30 saranno attivi lo stand gastronomico e il servizio bar al campo sportivo.

Il programma

La festa si aprirà come da consuetudine al santuario di Santa Maria del Giogo, dove alle 20 verrà celebrata la festa di apertura, che sarà seguita da una fiaccolata verso località Zoadello con la recita del rosario. Al termine avrà luogo un momento conviviale organizzato dalle contrade.Quella che viene proposta è una settimana tra sacro e profano che vedrà alternarsi momenti religiosi, come la celebrazione delle Messe, la recita del rosario e le fiaccolate, ad altri ludici.

La festa in onore dei Patroni Sant’Anna e San Nicola prevede che le cinque contrade del paese - La Fontana, Zoadello, La Valle, Castello, La Sorgente - si sfidino in vari giochi e tornei durante i giorni feriali per poi arrivare al culmine con la tradizionale corsa delle oche durante la domenica di chiusura del Palio. Taglio della legna, corsa dei sacchi, gioco delle pignatte e ruba bandierina terranno banco per un’intera settimana, portando nel paese situato a cavallo tra la Valtrompia e il Sebino un tripudio di colori, suoni, risate e anche tanta sana competizione tra contradaioli, che sabato 29 luglio torneranno a sfilare per le vie del paese.

La tradizionale sfilata delle contrade avrà inizio alle 18.30 con ritrovo all’incrocio tra via Gorgo e via Roma, mentre il giorno successivo, domenica 30 luglio, dalle 18 alle 18.20 ci sarà la partenza delle varie contrade, che alle 18.30 arriveranno in piazza in occasione della processione con le statue dei santi verso la parrocchiale.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia