Il coro di Gardone vola a Washington
Dritto su Washington, primo coro bresciano con repertorio tipico della montagna in tournée oltre oceano. Il coro della montagna di Inzino è pronto per il grande salto e lo fa anche grazie all’ambasciata italiana di Washington, che ha inserito le esibizioni del gruppo inzinese nei festeggiamenti per il «2013 anno della cultura italiana».
In partenza fra una manciata di giorni il gruppo si esibirà in una serie di concerti a partire da quello nella casa italiana, poi nella chiesa del Santo Rosario, e ancora nell’ambasciata e nella sede della Beretta Usa. Un altro importante concerto è in programma nella basilica dell’Immacolata Concezione, dove si trova la mitria che la diocesi di Milano regalò a papa Paolo VI in occasione della sua elezione e dove, proprio per ricordare il papa bresciano, il gruppo inzinese, si esibirà e lascerà in dono il pastorale in ferro, copia di quello papale, forgiato nella Valle del Mella .
Grazie al patrocinio di Provincia, Comunità Montana e Comune di Gardone, i circa trenta coristi inzinesi, diretti ormai da trent’anni dal maestro Narciso Lancellotti, proporranno un repertorio classico cui sono tenacemente legati e che considerano indissolubile con l’esistenza del gruppo stesso Fondato nel 1955 da don Nicola Bragadina, il coro è stata la prima formazione con repertorio montanaro della provincia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato