Gardone Valtrompia si narra sul web con «Vivadonna»
La Comunità montana racconta se stessa e il territorio attraverso due nuovi canali web. Il primo è il nuovo sito internet del centro antiviolenza «VivaDonna», nato nel 2015 per volere degli assessori della Comunità montana Clara Ricci (Cultura) e Mario Folli (Servizi sociali) in stretta collaborazione con Casa delle Donne di Brescia presieduta da Piera Stretti. Sul nuovo sito internet, www.centroantiviolenzavivadonna.com, sono reperibili gli orari di apertura, i contatti, una breve storia del centro, informazioni legali e una casistica dei tipi di violenza.
Per realizzarlo sono stati coinvolti direttamente gli alunni della 4°C dell’Itis Beretta di Gardone che, coordinati dalla professoressa Maria Panteghini, hanno dapprima effettuato un colloquio conoscitivo con Elena Roncoli, una delle operatrici del centro e seguito da Silvana Simoni, responsabile dei Servizi sociali di Civitas. Il progetto «è solo una delle tante iniziative attuate in questi quattro anni per sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere» spiega Ricci. Un’azione condivisa con tutti i comuni della Valle che ha dato i suoi frutti: nei primi 6 mesi del 2019 sono state infatti 23 le donne che hanno preso contatti con «VivaDonna» (altri 8 sono stati gli accessi al Pronto soccorso per motivi legati a violenza fisica), ovvero il doppio di quelle che vi si sono rivolte nell’arco di tutto il 2018.
«Un dato che non va letto come un incremento dei casi di violenza - spiega Piera Stretti -, bensì come un processo di lenta emersione del fenomeno che spinge sempre più donne a chiedere aiuto». L’altro canale attivato dalla Comunità montana è quello sulla piattaforma di Youtube, dove recentemente è stato caricato un video, «Alfabeto valtriuimplino», che ha l’obiettivo di promuovere e presentare il territorio soffermandosi su molteplici aspetti. Per vedere il filmato, realizzato da AlbatrosFilm con un testo del ricercatore locale Giovanni Boccingher, è sufficiente cliccare sulla barra di un qualsiasi motore di ricerca il titolo del video.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato