Gardone: rinforzi per Ginecologia e Ostetricia
Monitoraggio per le gravidanze a termine a Gardone e molto altro ancora. Solo il Punto nascita è chiuso e il saldo, nel 2011, è stato di 396 nati. Gli operatori dell'Ospedale di Gardone tengono a ribadire e a ricordare che i servizi dell'Ostetricia e della Ginecologia dell'ospedale proseguono, anzi, si va verso il potenziamento.
Per meglio spiegare alle donne della valle del Mella le opportunità offerte dal servizio di Gardone sono stati distribuiti migliaia di pieghevoli dove sono descritti in maniera chiara e sintetica i nuovi assetti, i riferimenti telefonici, le tipologie di ambulatori, dodici per Ostetricia e nove di Ginecologia, del presidio gardonese. Chiaro e sintetico è il vademecum per le donne gravide, ma anche quello relativo ai servizi ambulatoriali che, per l'Ostetricia, spaziano dall'ambulatorio di monitoraggio della gravidanza a quello di programmazione dei cesarei, ai corsi di accompagnamento alla nascita.
Per la Ginecologia vengono poi proposte tutte le attività d'ambito. Descritti anche i servizi che saranno a regime nel volgere di una manciata di mesi: dall'ambulatorio di screening per il rischio cromosomico e quello di arruolamento delle donatrici di sangue placentare ad uso solidaristico, dal servizio di vaccinazione Hpv a quello integrato per la terza età. Il tutto è realizzato in stretta collaborazione con il reparto del Civile. Per le emergenze e urgenze attivato anche un accordo con Pronto soccorso e 118 che consentirà rapidissimo accesso alle prestazioni.
Flavia Bolis
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato