Gang 88, chiesta la condanna da tre a cinque anni per la banda di Gardone Valtrompia
Pene tra i 3 anni e 6 mesi e i 5 anni e 11 mesi. Tanto ha chiesto il sostituto procuratore Erica Battaglia per sei dei diciannove componenti della cosiddetta «Gang '88», una banda di giovani (e meno) sgominata dai carabinieri della Compagnia di Gardone Valtrompia nella primavera del 2022 e dedita a estorsioni, rapine, furti con strappo e spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli imputati per i quali il pm ha chiesto la condanna sono detenuti da marzo. Tra loro c'è anche Assane Bara ritenuto dagli inquirenti il leader della banda che ha imperversato per mesi tra Gussago e Gardone Valtrompia terrorizzando giovani e giovanissimi. Furti e rapine spesso venivano messi a segno nei pressi delle scuole o delle fermate dei mezzi pubblici, anche a danno di compagni di istituto.
Nel mirino della banda collanine, cellulari, indumenti. Spesso la banda si muoveva in gruppi di tre e poteva contare sulla forza intimidatrice della Gang '88: le vittime, per paura delle ritorsioni, il più delle volte non denunciavano. Dopo le richieste del pm l'udienza è stata aggiornata al prossimo 13 gennaio per gli interventi delle difese. La sentenza invece è in calendario per il 10 febbraio.
Gli altri componenti di Gang '88 sono processati chi a dibattimento, chi dal Tribunale dei minori. Dei diciannove raggiunti dalla misura cautelare eseguita nel marzo del 2022, quattro all'epoca dei fatti non avevano ancora compiuto 18 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato