Fiaccolata e mostra per non dimenticare gli orrori nazisti

Nelle due iniziative sono coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori locali
Auschwitz d'inverno
Auschwitz d'inverno
AA

A Gardone è doppio l’appuntamento con le celebrazioni per la Giornata della memoria. Una fiaccolata e una mostra che vede coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori locali, entrambe patrocinate dall’assessorato alla Cultura guidato da Emilia Giacomelli: sono le due iniziative messe in campo per ricordare la Shoah.

Il primo appuntamento è in programma sabato ed è organizzato dall’Anpi di Gardone in collaborazione con la biblioteca: si tratta di una fiaccolata in partenza dal monumento della Resistenza, situato nel Parco del Mella, alle 20. Da qui il corteo si incamminerà verso Villa Mutti Bernardelli accompagnato da letture a microfono aperto e dalle parole in musica di Jo Dallera e Pino Campanelli.

Il secondo appuntamento è con la mostra «Aktion T4», che aprirà i battenti in biblioteca il 31 gennaio e sarà visitabile fino al 9 febbraio. L’inaugurazione dell’esposizione, che è curata dall’Anffas Brescia e dai ragazzi dell’istituto Carlo Beretta di Gardone, è in programma alle 20.30 di sabato. «Aktion T4» è il nome convenzionale con cui viene designato il Programma nazista di eutanasia che prevedeva la soppressione di persone con disabilità, cioè delle cosiddette «vite indegne di essere vissute». Si stima che l’attuazione del programma T4 abbia portato all’uccisione di un numero di persone compreso tra le 60.000 e le 100.000.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia