Edoardo, da Concesio a Venezia per pettinare le star

Il parrucchiere Edoardo Cagna ha riconfermato la sua presenza alla Mostra del Cinema di Venezia
AA

 Da Concesio alla sfavillante Venezia: il parrucchiere Edoardo Cagna ha riconfermato la sua presenza alla Mostra del Cinema di Venezia. Portando con sé un unico bagaglio: fare dei capelli un capolavoro. Requisito indispensabile quando le chiome appartengono a celebrità del calibro di Maria Grazia Cucinotta, Riccardo Scamarcio o Isabella Ferrari. 

A cinquant’anni, 35 dei quali trascorsi impugnando i «ferri» del mestiere, Edoardo Cagna può essere considerato a tutti gli effetti un figlio d’arte. Tutto è iniziato negli anni ’60, nel salone del padre, dove il futuro parrucchiere delle star ha mutuato la passione paterna travasandola poi in un negozio tutto suo. 

Alla Mostra del Cinema è finito grazie alla chiamata di alcuni colleghi da anni impegnati a rifare trucco e parrucco alle celebrities. Un balzo davvero significativo dal punto di vista professionale. Soprattutto considerando che a entrare in gioco, quando si è coinvolti nella gigantesca macchina organizzativa del Festival, ci sono miriadi di fattori. 

Si parte dall’indispensabile abilità di saper fare gioco di squadra, stando dietro a un team sempre pronto a spostarsi a suon di pedalate quando si è sul Lido o sfrecciando in barca sul Canale. All’emozione dell’effetto sorpresa - «per questione di privacy non sappiamo mai chi c’è dietro la porta della stanza d’hotel» - si unisce la professionalità. Anche se alla fine, «con molti di loro, una volta svestiti dell’immagine pubblica che tutti vediamo, si viene a creare un rapporto davvero piacevole, in alcuni casi anche confidenziale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia