Ecco la prima neve sul monte Guglielmo

Ieri pomeriggio le massime nel Bresciano non hanno superato i 10-11°C, ed oggi è previsto un ulteriore, lieve calo termico
AA

Oltre al gradito ritorno della pioggia, la perturbazione dei giorni scorsi ha portato anche la prima fioccata di stagione sui nostri monti. Sul «Gölem», il monte Guglielmo, gli accumuli sono stati irrisori, mentre il Lago della Vacca ha indossato una veste bianca di tutto rispetto. In alcune zone del Nord Italia i fiocchi si sono spinti fin verso i 900-1.000 metri di quota e l’aria fredda ha favorito una brusca diminuzione delle temperature: ieri pomeriggio le massime nel Bresciano non hanno superato i 10-11°C, ed oggi è previsto un ulteriore, lieve calo termico.

 

 

Siamo di fronte al cambio di marcia di un autunno che finora era stato pesantemente influenzato da una coriacea area di alta pressione. Ora la musica è cambiata, come è giusto che sia nel mese di novembre. E se la tendenza sarà confermata, all’inizio della prossima settimana assisteremo ad un’irruzione fredda piuttosto intensa, con gelate a bassa quota.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia