Docce nel vecchio oratorio per chi non può pagare le bollette
L’associazione Le Vie del Benessere, che raccoglie numerose realtà che si occupano di discipline olistiche, ha deciso di devolvere una parte del ricavato dei tre giorni della Festa del Benessere, (anno a inizio settembre), a un progetto portato avanti dall’associazione Volontariato Villa e dalla Parrocchia, finalizzato alla riqualificazione di alcuni locali del vecchio oratorio di Villa per ricavarne delle docce pubbliche per i meno fortunati.
«Pare incredibile a molti - commenta al riguardo l’assessore ai Servizi Sociali Moris Cadei -, ma ci sono nei nostri paesi persone che, insieme al lavoro, hanno perso anche la possibilità di far fronte ai bisogni primari, come mangiare, vestirsi, lavarsi». «Purtroppo a causa della crisi - fanno sapere gli operatori di Volontariato Villa - ci sono famiglie che non riescono a far fronte ai costi delle bollette e quindi non possono più utilizzare l’acqua calda. Per questo abbiamo pensato di riutilizzare, in accordo con la Parrocchia, i locali del vecchio oratorio che erano dismessi. Questa donazione ci aiuta a portare avanti il progetto».
Da un paio di anni infatti la Comunità di Villa ha costruito un nuovo oratorio e i locali di quello vecchio non erano ancora stati destinati ad altri utilizzi. I lavori per realizzare il progetto richiedevano perlopiù la sistemazione delle tubature e l’allaccio dell’acqua, in modo da garantire un servizio separato per uomini e donne. «Tra pochi giorni - continuano i volontari - potremo offrire questo servizio per due volte alla settimana».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato