Dalla silent disco ai giochi in scatola: gli appuntamenti dell'estate a Concesio
Dagli spazi aperti a quelli chiusi, sono tante le occasioni di incontro e di intrattenimento organizzate a Concesio per questa estate e per l’inizio dell’autunno.
Al parco come in discoteca, ma senza disturbare chi vi abita attorno: venerdì 14 luglio dalle 21 in poi al parco Monteverdi andrà in scena il silent party «Silent disco». Ai partecipanti verranno consegnate delle apposite cuffie (prenotabili sul sito del Comune) tramite le quali ascoltare il dj set dei dj Walter Labate ed Elena Zippy. Saranno presenti anche dei food truck; in caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata al Pala53.
Il 15 luglio si andrà su qualcosa di più «canonico», vale a dire il concerto dell’Associazione Duo all’auditorium di San Vigilio, mentre il 21 luglio alle 21 al parco di San Vigilio sarà la volta della presentazione del nuovo album di Stefano Peli.
Tante attività
Anche la biblioteca sarà molto presente nell’estate dei concesiani, e non solo. Sabato 16 settembre dalle 15 alle 23 si terrà «Pagine al parco» con incontri tra gli utenti e una ventina di autori bresciani nei gazebo all'esterno della biblioteca. Previsto anche uno stand gastronomico serale a cura degli alpini di Concesio e dalle 21 in poi musica. Il 17 settembre dalle 10 alle 20, sempre in biblioteca, sarà la volta di «Zügom», la festa del gioco in scatola. Anche in questo caso gli alpini manterranno in funzione uno stand gastronomico.
Più in là, il 14 ottobre, l’auditorium di San Vigilio ospiterà uno spettacolo di barzellette, che vedrà un bresciano e un bergamasco parlare in chiave scherzosa della famosa rivalità tra le due province, oggi chiamate a rappresentare insieme la Capitale della Cultura italiana. La biblioteca rimarrà aperta tutta l'estate con attività e servizi sempre attivi.
L’apecar «Cornelia Ape Randagia» sarà presente con letture, giochi in scatola e laboratori nelle aree verdi di Concesio tutti i giovedì, a giugno e settembre durante il pomeriggio,a luglio e agosto in mattinata. I parchi coinvolti sono quelli di Sant’Andrea, San Vigilio, Monteverdi, Costorio e quello esterno alla biblioteca di via Mattei.
A luglio e a settembre, il secondo sabato del mese, sempre in biblioteca c’è la Festa della Riparazione, un’occasione per sistemare con l’aiuto di persone che se ne intendono, oggetti ed elettrodomestici che altrimenti sarebbero destinati alla discarica.
Ogni primo venerdì del mese continua la «Game night» una serata di giochi di società gratuita e aperta a tutti e, sempre in biblioteca, ogni martedì sera è possibile giocare ai giochi di ruolo proposti dalla community Take a Play e provare il gioco di carte Magic the gathering col gruppo Lez Nerd.
Il 22, 23 e 24 settembre saranno giornate dedicate al gemellaggio con Sotto il monte, paese natale di papa Giovanni XXIII, predecessore di Paolo VI.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato