Da un continente all'altro per il servizio civile
«Anche un viaggio lungo mille miglia inizia sempre con un primo passo». Mattia Zanagnolo, ventottenne saretino la pensa così. E il primo passo, lui l’ha fatto piuttosto lungo, da un continente all’altro. Lasciata la sua Valtrompia, le sue montagne, la famiglia è partito per il servizio civile internazionale che lo vede in Ecuador per dodici mesi.
Mattia oggi è a La Palma e a Salinas de Guaranda, provincia di Bolivar. «Sono molto contento di aver cominciato questo cammino nel programma "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi in Ecuador". Sono convinto possa essere la strada giusta».
«In queste settimane - continua - ho conosciuto diverse persone locali, alcune comunità, volontari da diverse parti del mondo e il programma con fatica e felicità prosegue e persegue la propria missione. Collaborare direttamente con bambini e persone diversamente abili, le loro famiglie, le scuole, le istituzioni locali e prossimamente con ministeri e università, porta a un arricchimento impareggiabile».
In questo periodo il saretino segue un gruppo di giovani con difficoltà di inserimento sociale; poi parteciperà a lavori destinati a migliorare la qualità della vita della comunità nella quale è stato inserito. La nuova esperienza all’estero terminerà in ottobre e poi tornerà in Valle. Forse solo per un periodo di riflessione, perché queste esperienze sono di quelle che cambiano la vita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato