Da sette campanili a uno solo: a Lumezzane ci sarà il parroco unico
Il percorso è già iniziato da tempo, ma il nuovo passaggio fa comunque un certo effetto. L’Unità pastorale San Giovanni Battista di Lumezzane accorpa definitivamente quelle che un tempo erano le sette parrocchie della Valgobbia (poi passate a tre), don Michele Tognazzi sarà il parroco unico di tutta la cittadina. Una vera rivoluzione per una comunità che conta in totale oltre 21mila persone, da sempre molte legate al proprio campanile. Ma i tempi cambiano e (soprattutto) i preti sono sempre meno, le Unità pastorali stanno diventando la normalità praticamente in tutta la nostra diocesi.
L’annucio
La notizia è stata comunicata ufficialmente dal vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina. Con l’arrivo di don Tognazzi la comunità saluta i suoi tre predecessori: don Riccardo Bergamaschi, parroco di Pieve-Fontana-Gazzolo-Valle e attuale coordinatore dell’Unità Pastorale San Giovanni Battista di Lumezzane; don Vigilio Zanelli, parroco di San Sebastiano-Villaggio Gnutti; don Francesco Zaniboni, parroco di Sant’Apollonio. Per quanto riguarda le loro destinazioni, don Bergamaschi sarà parroco a Carpenedolo; don Zanelli è stato nominato amministratore parrocchiale in Valsabbia (Avenone, Belprato, Forno D’ono, Lavino Livemmo e Ono Degno); don Zaniboni sarà infine parroco a Clusane, Iseo e Pilzone.
I vicari
Il nuovo parroco don Tognazzi potrà contare sull’aiuto di due vicari, don Andrea Rodella e don Alberto Marchetti. Don Rodella, classe 1973, originario di Mompiano, dal 2021 era curato di Badia e Violino; don Marchetti, classe 1975, originario di Toscolano Maderno, è sacerdote novello e quindi alla sua prima destinazione pastorale. I due vicari arriveranno ufficialmente a Lumezzane il 9 settembre, la cerimonia è prevista nella parrocchiale di Fontana. Un’attesa più lunga per il nuovo parroco, il suo ingresso sarà il 29 ottobre nella parrocchiale di San Sebastiano. Restano operativi don Marcellino Capucci Belloni (classe 1987, ordinato sacerdote nel 2019 e da allora destinato alla Valgobbia), don Massimo Pucci (classe 1983, ordinato sacerdote nel 2015, coordinatore delle attività giovanili) e don Stefano Almici (classe 1975, in servizio a Lumezzane dal 2017).
Il parroco unico
Don Michele Tognazzi, classe 1971, originario di Rezzato, è stato ordinato sacerdote nel 1999. La sua prima destinazione da prete novello è stata in Valtrompia, a Sarezzo, dov’è stato curato fino al 2006; ha poi vissuto un’esperienza missionaria in Burundi fino al 2012, l’anno successivo è stato nominato parroco di Ponte San Marco, quindi successivamente anche di Calcinato e Calcinatello, le tre parrocchie hanno poi costituito l’Unità pastorale dei Santi Martiri coordinata sempre da don Michele.
Domenica 3 settembre nella chiesa San Vincenzo di Calcinato alle 10.30 i parrocchiani daranno il loro saluto all’amato parroco. Il sacerdote arriva in Valgobbia ben conoscendo il percorso delle Unità parrocchiali, consapevole di quanto questi percorsi siano delicati per le comunità coinvolte.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato