Boschi e valli pronti per suoni elettronici e underground con il «Ground Music Festival»

L’appuntamento internazionale dal 21 al 23 luglio tra Sarezzo, Gardone e Caino si inserisce tra le manifestazioni di Capitale della Cultura
La kermesse si dipanerà in tre giornate con vari artisti e stimoli non solo musicali - © www.giornaledibrescia.it
La kermesse si dipanerà in tre giornate con vari artisti e stimoli non solo musicali - © www.giornaledibrescia.it
AA

È pronta per approdare in Valtrompia la settima edizione del «Ground Music Festival», la kermesse internazionale organizzata da aps Lampedée che fonde sonorità elettroniche e underground e azioni performative nelle aree boschive e delle valli. Promosso nell’ambito di Brescia Arts Observatory, l’iniziativa in programma dal 21 al 23 luglio si inserisce all’interno delle manifestazioni di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e ha il patrocinio della Comunità Montana e dei comuni coinvolti: Sarezzo, Gardone e Caino.

La filosofia è una: «Guidare le comunità alla scoperta dei territori, trasformando boschi, cascate e pinete in palcoscenici a cielo aperto è l’obiettivo del Ground Music - spiega Gabriele Mitelli, direttore artistico del festival -. Gli appuntamenti spazieranno dalla musica elettronica a quella underground passando dal cantautorato, dall'improvvisazione fino ad arrivare all’indie».

Il programma

Si parte venerdì 21 luglio in Val Bertone, a Caino. La serata inizierà alle 19 con il dj set di Dj Catfish curato da A Forest e proseguirà alle 21.30 con Micah P. Hinson per finire con Jozef van Wissem. Tutte le informazioni sono su www.progettobao.com.

Sabato 22 luglio alle 11 il Ground arriva alla biblioteca di Gardone per la presentazione del libro «Maya Deren. La vertigine dell’esistenza». Alle 16.30 sarà la volta di «Bloom&Doom», progetto dell’artista e attivista Caterina Moroni. La giornata si sposta poi sull’Altopiano di Caregno, dove alle 17 prenderà il via un’escursione a cura della guida Alessandro Lombardi, che condurrà alla location del Saturday Night Live: dalle 19 si balla con Dj Peak Nick, il live dei Širom e poi del cantautore Giovanni Truppi.

Domenica 23 luglio si sale al Santuario di Sant’Emiliano di Sarezzo, dove alle 11 Anna Garano presenta il suo live con la chitarra acustica. Segue Marc Ribot. Per infonformazioni su escursioni e bus navetta scrivere a info@visitvalletrompia.it, o chiamare il numero 030.8337437.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia