Bocce, quiz, proverbi: di scena le «Olimpiadi dei nonnini»
La Rsa di Nave ha vinto le «Olimpiadi della terza età», organizzate dalla casa di riposo di Concesio in collaborazione con le altre sette residenze per anziani della Valtrompia.
Una ottantina di anziani, accompagnati da quaranta tra volontari, educatrici e animatrici, si sono ritrovati all’oratorio Paolo VI di Concesio per disputare le varie gare ma soprattutto per vivere un momento diverso dalla solita rutine quotidiana, socializzare e divertirsi.
Otto le discipline scelte dalle case di riposo e contemplate da queste olimpiadi: il basket (non una vera e propria partita, ma un cesto entro cui fare canestro); il musichiere, «mani nel sacco» (che prevedeva di indovinare alla ceca gli oggetti), «pesca la carta», bowling, «infila il cerchio», indovina i proverbi e, infine, il gioco delle caselle (cruciverba).
Al gioco non è mancato, però, un certo agonismo che, alla fine, ha premiato gli anziani della Rsa di Nave, che con 115 punti, si sono aggiudicati la quarta edizione delle olimpiadi, seguita da Concesio, al secondo posto e Lumezzane al terzo. Tra giochi a carte, birilli e canestri, per vincitori e vinti è stata comunque una bella giornata di svago e tanto divertimento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato