Blackout radio e tv in Valtrompia: ecco cosa sta succedendo

Enel non riuscirebbe ad eseguire con costanza le manutenzioni delle linee aree.
AA

Questa volta ci sono volute oltre 10 ore. La settimana scorsa, per il ripristino, ne erano bastate 8. Quello che purtroppo non cambia è la fragilità del sistema e il frequente verificarsi di blackout che, a cascata, mandano a nero e zittiscono le radio e le tv di tutta la valle. 

Anche la scorsa notte il trasmettitore nella frazione Vesalla, sopra Brione, montato sulla vetta pizzo Cornacchia ha subito una interruzione di energia elettrica che lo ha spento e solo nella tarda mattinata di oggi è stato possibile ripristinare la fornitura e quindi la piena funzionalità delle attrezzature. Per questo lasso di tempo dunque i canali Rai e Mediaset, Teletutto e Radiobresciasette oltre a diversi fornitori di servizi telefonici e internet sono stati in difficoltà.

Per Teletutto e RadioBresciasette, in particolare, lo spegnimento di Vesalla comporta il blocco anche dei ponti radio di Marcheno, Marmentino, Tavernole e Bovegno oscurando di fatto tutta la Valtrompia.

La società che si occupa della manutezione degli ampianti ha spiegato di aver saputo dal «gestore che la manutenzione degli impianti avviene solo parzialmente e in caso di emergenza per problemi incontrati dalle squadre sul campo con agricoltori e associazioni ambientaliste» e che si auspica «l'intervento delle istituzioni per risolvere il problema» 

  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia