Assistenza e servizi per la terza età a Villa Usignolo
Apre i battenti a Sarezzo il «Centro servizi pronto anziano» con l’obiettivo di offrire risposte immediate ai piccoli e grandi problemi della terza età.
Quattro i comuni che hanno aderito alla rete di servizi: Sarezzo, Gardone, Bovezzo e Marcheno,con il supporto delle cooperative sociali La Vela e La Famiglia e di diverse associazioni di volontariato.
Tre volte a settimana, lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12, le famiglie con anziani possono accedere a Villa Usignolo, dove vengono offerti servizi di riabilitazione, prestazioni infermieristiche o bagni assistiti. E’ previsto anche un servizio gratuito di trasporto, vengono offerte attività di patronato e un servizio di ricerca e selezione di assistenti familiari. Le famiglie al tempo stesso potranno trovare sostegno psicologico e frequentare corsi di formazione sulle patologie dell’anziano.
Punto di forza del nuovo servizio l’approccio multidisciplinare ai problemi, che consente alle famiglie di trovare molteplici risposte in un’unica sede.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato