Alessia a 17 anni è già una scrittrice pluripremiata
È un periodo ricco di soddisfazioni per Alessia Tagliabue, giovane scrittrice gardonese classe 2001, con all'attivo già due pubblicazioni e numerosi riconoscimenti letterari sul curriculum. La passione per la scrittura, che lei stessa definisce innata, ha portato quattro anni fa alla pubblicazione del primo romanzo «Passione e Ragione, le due metà di una regina di Francia», edito da Angolazioni, seguito l'anno dopo da «Lacrime di memoria», ambientato nella Praga della seconda guerra mondiale.
«Scrivere per me è una passione e una valvola di sfogo, qualcosa che amo e che voglio continuare a fare» sostiene Alessia, che frequenta il quarto anno del liceo scientifico tradizionale di Gardone Val Trompia «ed è incredibile ricevere riconoscimenti e stimoli per continuare ad arricchire questa parte di me». Oggi la studentessa sarà a Milano alla premiazione della seconda edizione del premio Milano Internazionale 2018, dove con il racconto «Marlene» si è classificata quarta su oltre 1500 partecipanti nella sezione Narrativa breve.
A dicembre riceverà il premio internazionale di letteratura Antico Borgo 2018 di La Spezia, dove la gardonese si è classificata al primo posto con il suo secondo romanzo. Il mese scorso sono arrivate altre soddisfazioni: si è classificata terza al premio internazionale La Pergola d'arte 2018 di Firenze con il racconto «Oltre il mediterraneo», sul tema dell'immigrazione e ha ottenuto il secondo posto alla terza edizione del Premio nazionale Fabrizio Canciani di Milano con il racconto breve «Campione del mondo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato