Addio a Manuela, a Nave proclamato il lutto cittadino
La comunità di Nave è tutta in lacrime, dopo quasi un mese con il fiato sospeso, in attesa che Manuela Bailo facesse ritorno a casa. Quando ieri poco prima dell’ora di pranzo la notizia della sua morte ha iniziato a saettare di social in social, di bocca in bocca l’ormai flebile fiammella che alimentava la speranza è stata spazzata via tutta d’un colpo.
Non erano in moltissimi, in realtà, a conoscere la 35enne: in giro per il paese la si vedeva molto poco. Sono più conosciuti i genitori e la sorella Arianna, che è impegnata come borsista del Comune nell’asilo nido del territorio. Chi l’ha conosciuta la descrive come una ragazza riservata, timida, ma anche molto piacevole quando era in compagnia di amici. Il modo in cui viene descritta da tutti cozza terribilmente con le dinamiche della sua morte: «sembra incredibile che qualcuno abbia avuto il coraggio di farle così male» racconta la gente in paese, attonita.
Quasi tutti, passando davanti alla casa in cui fino a fine luglio Manuela ha vissuto insieme al suo ex fidanzato, si girano a guardare il cancello. Un gesto automatico: forse c’è chi l’ha immaginata uscire per l’ultima volta da lì o chi le ha rivolto un pensiero d’affetto. Ieri il paese è rimasto sotto choc per tutto il giorno, come testimonia anche il sindaco Tiziano Bertoli: «Nave è una comunità piccola e un epilogo come quello che c’è stato ha fatto rimanere tutti senza parole».
Ieri il primo cittadino ha convocato d’urgenza la Giunta con l’obiettivo di trovare insieme ai suoi collaboratori un modo per esprimere pubblicamente la vicinanza alla famiglia di Manuela e alle altre persone coinvolte in questa assurda vicenda, in primis la famiglia Sandri. Tramite un comunicato in cui si legge che «il sindaco di Nave personalmente e a nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità navense, colpita da questa grave perdita e dalle modalità con cui si è verificata, esprime il proprio profondo cordoglio e vicinanza per la drammatica scomparsa della giovane concittadina Manuela Bailo» è stato annunciato che il giorno dei funerali di Manuela sarà proclamato il lutto cittadino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato