A Lumezzane, lavori alle scuole Seneci e Madre Teresa: alunni «sfrattati» per due anni
I lavori nei cantieri della scuola elementare Seneci e della materna Madre Teresa di San Sebastiano non si sono fermati nemmeno in agosto. La ristrutturazione dei plessi costerà circa 10 milioni di euro e richiederà in totale più di due anni di lavoro: la riapertura delle scuole è prevista per settembre 2025.
Il costo è lievitato dai 6,4 milioni originari, quando i lavori - ora messi temporaneamente in stand by - erano previsti in realtà anche nella scuola media Serafino Gnutti. La spesa dell’intervento non interessa un singolo ente ed è stata suddivisa: 6,4 milioni arrivano dal Pnrr, a cui vanno aggiunti 1 milione 280mila euro erogati dall’Amministrazione comunale e 1,7 milioni (a fondo perduto) messi sul piatto dal gestore dei servizi energetici, che stanzierà la somma in base a quanto migliorerà l’efficientamento energetico della struttura.
I lavori
«L’obiettivo finale - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Gnutti - è quello di ottenere un polo davvero moderno che possa rispondere alle future necessità scolastiche del territorio». I lavori prevedono diversi interventi sul plesso scolastico. Il miglioramento sismico delle due scuole, l’efficientamento energetico (con nuovi impianti), per diminuire i consumi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ridistribuzione - con un ampliamento - degli spazi interni per migliorare le funzionalità degli edifici. Ci saranno anche due aule nuove: una per la scuola materna e una per le scuole medie.
Un’altra novità è il collegamento (coperto) previsto tra il complesso, che comprende la scuola materna e quella elementare, con le medie Gnutti, e quindi anche con la palestra di quest’ultima. Sorgerà poi un’altra struttura, una piccola palestra di 220 metri quadrati, non utilizzabile per campionati, che potrà essere però preziosa per l’attività fisica degli alunni e per quella dei ragazzi iscritti alle associazioni sportive del paese.
Trasferimento
In totale accordo con la dirigenza scolastica e con il consiglio di istituto, per tutto il tempo dei lavori gli alunni verranno trasferiti temporaneamente nella suola elementare Bachelet. Qui verranno accolti tutti i bambini della Seneci e della Madre Teresa, che potranno così sfruttare i servizi di una struttura già totalmente preposta all’attività scolastica, come, ad esempio, il servizio mensa, che necessità di ambienti assolutamente conformi alle normative igienico-sanitarie. L’Amministrazione comunale, cercando di alleviare alle famiglie anche il minimo disagio, ha già garantito un servizio di trasporto per gli alunni dalla scuola elementare Seneci alla Bachelet durante l’attività scolastica. I ragazzi interessati dal trasferimento sono all’incirca 200.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato