A fine maggio parte la «lotta» alle zanzare

Verrà infatti spruzzata una dose minimale di sostanze velenose nei luoghi dove crescono le larve delle zanzare
AA

I tempi sono cambiati e quello delle zanzare, da qualche anno, è divenuto un problema sentito (e sofferto) anche in Valtrompia. L’Amministrazione di Villa Carcina ha per questo deciso di correre ai ripari e, poco prima dell’inizio del periodo estivo, metterà in pratica un piano di intervento per cercare di, se non proprio debellare, quantomeno affrontare questo fenomeno e arginare la presenza del fastidioso insetto a Villa Carcina e in Valle.

«Da fine maggio fino a settembre i nostri tecnici interverranno su tutti i tombini del territorio - spiega l’Assessore all’Ambiente Anna Rizzinelli -. Verrà infatti spruzzata una dose minimale di sostanze velenose nei luoghi dove crescono le larve delle zanzare. Lo stesso verrà fatto anche nel periodo notturno nei parchi pubblici. Ovviamente nessuno deve allarmarsi - chiarisce l’assessore -, poiché si tratta di dosi veramente ridotte, che non andranno ad intaccare in alcun modo altri esseri viventi, dagli insetti ai vegetali, né tantomeno l’uomo».

«Si tratta di un piano biennale - continua Rizzinelli - il quale tuttavia necessita anche della collaborazione dei cittadini. È necessario che ognuno mantenga dei comportamenti corretti nei propri giardini e spazi verdi privati, evitando di lasciare acqua stagnante o copertoni all’aria aperta, perché questo favorisce la crescita delle larve. Gli sforzi economici del Comune sarebbero vani senza un supporto di questo tipo».

Per parlare inoltre di questo tema, dando ai cittadini l’occasione di intervenire e di ottenere chiarimenti sia sull’assoluta sicurezza delle sostanze che verranno utilizzate sia sui modi per tenere delle buone abitudini antizanzare, è stato organizzato anche un incontro pubblico programmato per martedì 23 maggio, ore 20.30 alla Sala ex Cinema di via Manzoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia