Vasto incendio nei boschi sopra Valvestino, elicotteri in azione
Fiamme nei boschi sopra la diga di Valvestino. In località Molino di Bollone è in corso ora un incendio boschivo: in azione vari elicotteri di Regione Lombardia. La presenza di una fitta vegetazione composta da alberi ad alto fusto fortemente resinosi sta rendendo tuttavia molto complicate le operazioni che vengono coordinate da terra da personale della Comunità Montana della Valsabbia in contatto con la sala operativa regionale dell'anti-incendio boschivo dei Vigili del fuoco di Curno.
Il fronte dell’incendio ha raggiunto un chilometro di lunghezza per un’estensione di circa un centinaio di metri. Secondo le autorità sarebbero stati compromessi un centinaio di ettari di bosco.
Intervenuto anche un Canadair da Genova, a riprova delle proporzioni importanti del rogo. Al momento non si sa ancora cosa l'abbia innescato, ma i soccorritori intanto hanno deciso di chiudere temporaneamente la Strada provinciale 9 (che porta a Navazzo di Gargnano) in corrispondenza dell'incrocio con la Sp 58 che sale a Capovalle tra il chilometro 16 e il chilometro 18 per via della caduta di massi provocata dall'incendio e per l'azione degli elicotteri e del Canadair impegnati riversare sulle fiamme migliaia di ettolitri di acqua.
La previsione è che l'attività di spegnimento possa continuare anche domani.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato