Vasto incendio in Corna Blacca, si lavora da terra e dal cielo
La scarsità di precipitazioni che sta rendendo irrespirabile l'aria in questa coda di 2015, non manca di estendere i suoi effetti anche in quota. E' quanto sta accadendo in Corna Blacca, sul versante di Pertica Bassa, in località Cogne, dove dalla serata di ieri è in atto un vasto incendio.
Le fiamme hanno trovato terreno fertile nella vegetazione assetata e il rogo ha presto raggiunto una estensione purtroppo ragguardevole.
Si parla di un fronte di fuoco di almeno un chilometro: quello al quale stanno cercando di fare fronte una quindicina di uomini di Forestale e gruppi antincendio valsabbini da terra e un elicottero dal cielo. Ma vista l'insistenza del rogo e le difficoltà derivanti da un terreno impervio e scosceso è atteso anche l'intervento di un Canadair per bombardare d'acqua dal cielo le fiamme.
Per agevolare le operazioni dell'elicottero, che pesca acqua già dal lago di Bongi in territorio di Mura, sono state attivate varie vasche di raccolta d'acqua a Ono d'Egno e a Forno d'Ono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato