Valsabbia

Un «Happy Time» fra cucina, vacanze e nordic walking

Il progetto si concluderà il prossimo giugno, anche se l’idea è che possa proseguire col gruppo di volontari
AA

Favorire la qualità del tempo libero, anche per l’adulto disabile e per la sua famiglia. 
È questo l’obiettivo principale di «Happy Time», progetto finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana Onlus che, attraverso il primo bando sociale 2016, ha coinvolto la cooperativa sociale «La Cordata» di Roè Volciano ed in particolare il Centro socio educativo «Arcobaleno», che viene frequentato da adulti diversamente abili provenienti dai territori del Garda e della Valle Sabbia.

Si tratta di un programma di intervento al quale hanno partecipato, oltre che un’equipe educativa specifica che lo organizza e lo gestisce, anche i «Volontari in Cordata», che hanno deciso di aderire all’iniziativa che ha preso avvio nel mese di settembre dello scorso anno. 
Il progetto si concluderà il prossimo giugno, anche se l’idea è che possa proseguire col gruppo di volontari che nel frattempo sono stati affiancati e formati «in itinere» e potranno quindi realizzarlo in autonomia. 

Giunti al «giro di boa» di questa esperienza, somministrati i questionari sul grado di soddisfazione, ecco la conferma sulla validità del progetto «Happy Time»: utenti e familiari lo considerano una efficace opportunità ed alternativa costruttiva del tempo libero del disabile; i volontari si mostrano entusiasti perché «Happy Time» offre loro la possibilità di vivere e costruire in modo più continuativo e consapevole relazioni d’aiuto. 

I partecipanti hanno potuto sperimentare la decorazione sui sassi, la lavorazione del legno, hanno trascorso piacevoli pomeriggi musicali durante i quali hanno messo in gioco le loro abilità canore, hanno passeggiato nella natura tra animali, caseifici ed erbe aromatiche, hanno realizzato dolci di cioccolato, hanno visitato musei e palazzi storici, nonché fatto esperienze di pernottamento in contesti diversi da quello comune domestico e del centro diurno. 
«Happy Time» riserverà loro ancora tante altre sorprese, fra queste la possibilità di sperimentare l’attività sportiva del nordic walking, con l’utilizzo della apposita attrezzatura ed affiancati da una volontaria esperta in tale disciplina sportiva. I momenti felici non sono ancora finiti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato