Si è spento il reduce di Russia Pierino Fascio
Alla veneranda età di 93 anni Pierino Fascio, reduce di Russia di Sabbio Chiese, è «andato avanti». Un anno fa il reduce alpino, tramite l’Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia dall’internamento dalla guerra di Liberazione e loro familiari), venne contattato da una tv bielorussa per raccogliere la sua testimonianza sull’esperienza militare sul fronte russo tra il 1941 e il 1943, per poi realizzare un documentario sulla guerra dei soldati italiani in Russia.
Il documentario «Soldati di Mussolini. Guerra altrui», che contiene anche l’intervista di Pierino Fascio, è stato poi presentato a Sabbio il 10 maggio scorso, nel corso di una serata organizzata dall’Amministrazione comunale per il 70° della Liberazione, alla quale si era unito il locale gruppo della penne nere per omaggiare uno degli ultimi due reduci del sodalizio. L’altro è Luigi (Gioanèla) Tisi.
I funerali di Pierino Fascio, che lascia al mondo cinque figli e un’eredità di impegno nel lavoro, di grande umanità e di dedizione per la famiglia, saranno celebrati lunedì 7 dicembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato