Riflessologia plantare: il sabato massaggi gratuiti
La salute? Comincia dai piedi. Prende il via a Prevalle, per iniziativa dei Servizi sociali, un programma innovativo che integra le più tradizionali prestazioni assistenziali riservate alle persone anziane o non autosufficienti con interventi di naturopatia e, in particolare, di riflessologia plantare.
Il progetto nasce dalla collaborazione con l’accademia di naturopatia ConSé. Nel dettaglio, ogni sabato mattina, al Centro anziani prevallese si effettuano gratuitamente massaggi di riflessologia plantare (non serve iscriversi, basta presentarsi). Ma non basta. L’Assessorato ai Servizi sociali intende ora promuovere tale pratica, e quella di altri interventi di naturopatia (come, ad esempio, la floriterapia), anche nell’ambito dell’assistenza domiciliare.
Si partirà da un progetto di qualificazione delle operatrici, gestito sempre dagli specialisti di ConSé, un percorso formativo durante il quale ci si confronterà con metodologie e tecniche naturali. Seguirà l’attivazione di un intervento domiciliare personalizzato, a supporto delle prestazioni del Sad già erogate, in accordo con i Servizi sociali e l’utente o la famiglia di riferimento. Il trattamento, gratuito, riguarderà nella prima fase tre soggetti e si terrà due volte la settimana per la durata di sei mesi.
L’auspicio è quello di poterlo in seguito estendere anche ad altri cittadini in condizione di non autosufficienza che fruiscono dell’assistenza domiciliare (attualmente, a Prevalle, sono una ventina).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato