Rientrato l'allarme per la nube della Metalfer di Roè
Nube tossica, allarme rientrato. La situazione alla Metalfer di Roè Volciano è tornata sotto controllo.
Lo comunica l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), i cui tecnici hanno lavorato ininterrottamente, fin dal pomeriggio di ieri, per risolvere il problema.
La situazione era in verità sembrata aggravarsi nelle scorse ore, quando era stata rilevata una crepa nella cisterna dove si era sviluppata la reazione chimica, conseguenza dell’errato sversamento di fosfato di zinco, che si era mescolato con l’acido solforico già presente sviluppando anidride solforosa, sostanza tossica che aveva poi cominciato a diffondersi nell’aria sotto forma di fumi.
Ora l’allarme è rientrato. La cisterna è stata completamente svuotata e tutto il liquido contenuto, pari a circa 17mila litri, è stato travasato in una vasca a tenuta stagna. Nulla è fuoriuscito nell’ambiente, anche perché gli scarichi diretti alla rete fognaria erano stati immediatamente chiusi.
A quanto si apprende, il sindaco Mario Apollonio sta predisponendo la revoca dell’ordinanza di ieri sera con cui vietava il transito nelle vicinanze della fabbrica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato