Valsabbia

Riapre il Santuario della Madonna del Visello

Festa a Preseglie per la riapertura, dopo 11 anni, del santuario danneggiato dal sisma del 2004
Il santuario della Madonna del Visello
Il santuario della Madonna del Visello
AA

Domenica di festa a Preseglie, dove oggi alle 18 il Vescovo emerito, mons. Vigilio Mario Olmi, riapre il santuario dedicato alla Vergine Maria, situato nella località di Visello.

Una riapertura che sa di addio - pressoché definitivo - ad oltre dieci anni dai fatti, ai lasciti di quel terribile terremoto del 2004 che segnò la zona del Garda e in particolare causò pesanti danni al santuario. Tanto che per più di due lustri sono proseguiti i lavori di restauro: messa in sicurezza, rifacimento del tetto, restauro completo delle pareti interne. Un team di restauratori, guidati dalla prof.ssa Maria Cristina Regini, ha eseguito uno splendido lavoro di restauro volto a conservare i tratti autentici del santuario.

Quest’ultimo intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo.

Il santuario risale al 1500, quando venne edificato quale ringraziamento alla Vergine per aver guarito molti appestati con il latte di una mucca annunciata da un pastore sordomuto in seguito all'apparizione della Vergine. Da allora questo santuario è arrivato fino ai giorni nostri: i presegliesi, molto legati al loro santuario, da tempo attendevano di poterlo vedere completamente restaurato.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia