Valsabbia

Polemiche sulle Fonderie Mora, il Broletto: «Controlli costanti»

Sulla questione dell’autorizzazione ambientale delle Fonderie Mora, la Provincia replica al Movimento 5 Stelle
L'impianto di Gavardo © www.giornaledibrescia.it
L'impianto di Gavardo © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulla questione dell’autorizzazione ambientale delle Fonderie Mora, la Provincia replica al Movimento 5 Stelle con una nota che riporta una dichiarazione del presidente Pier Luigi Mottinelli.

«All’on. Alberti e al consigliere Maccabiani - afferma Mottinelli - ricordo che lo stabilimento di Gavardo è stato oggetto di un’intensa attività di valutazione da parte della Provincia che, in collaborazione con Arpa, ha esaminato e verificato le modifiche e i miglioramenti impiantistici. Dall’inizio del 2013, periodo in cui l’azienda ha ripreso a lavorare a pieno regime dopo uno stop legato a vicende societarie, sono stati proposti e realizzati dalla proprietà diversi interventi, insieme a modifiche e attività di miglioramento prescritte da Provincia e Arpa, a seguito delle valutazioni condotte».

La nota continua sottolineando come «in questi anni sia Arpa, cui per legge compete l’attività di verifica, sia la Provincia hanno svolto rispettivamente le attività di controllo e quelle successive finalizzate a risolvere situazioni di irregolarità riscontrate, sanzionando, ove necessario, come previsto dalla legge. È utile ricordare che nel territorio provinciale si contano circa cinquecento aziende che rientrano nella disciplina dell’autorizzazione integrata ambientale, il cui esame comporta pluralità di competenze e di contributi e un’oggettiva complessità di valutazione. Nello specifico l’esame dell’azienda in questione sarà concluso nelle prossime settimane».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia