Valsabbia

Penne nere in raduno: la Monte Suello sfila a Vallio

Quest'anno sarà il centro termale di Vallio ad accogliere il più importante raduno annuale per le Penne nere del Garda e della Valle Sabbia. L'appuntamento con la 59esima adunata sezionale della "Monte Suello", alla quale appartengono circa cinquemila soci Ana, è per questo fine settimana. La festa comincerà venerdì sera con un concerto di musiche e di canti alpini che avrà luogo a partire dalle 20 e 30 nella parrocchiale.
AA

Quest'anno sarà il centro termale di Vallio ad accogliere il più importante raduno annuale per le Penne nere del Garda e della Valle Sabbia. L'appuntamento con la 59esima adunata sezionale della "Monte Suello", alla quale appartengono circa cinquemila soci Ana, è per questo fine settimana.

Per l'occasione il locale gruppo Alpini guidato dal capogruppo Sergio Berardi, ha predisposto un ricco programma per accogliere i 58 gruppi che formano la sezione di Salò, ai quali si aggiungeranno le penne nere di altre zone del Bresciano.

La festa comincerà venerdì sera con un concerto di musiche e di canti alpini che avrà luogo a partire dalle 20 e 30 nella parrocchiale, al quale parteciperanno la banda di Vallio, il coro "La Valle" e il coro "Erica" di Paitone.

Per la settantina di soci riuniti d aBerardi sarà anche l'occasione di celebrare il trentesimo anniversariodella chiesetta alpina sul monte Ere, la cui costruzione ha dato il via nel 1981 ad un impegno sempre più attivo delle Penne nere nel tessuto sociale del paese.

Per consentire il regolare svolgimento della sfilata si ricorda che dalle 9 alle 12 di domenica rimarrà chiusa la provinciale numero 57 che dal Colle Sant'Eusebio porta a Gavardo e viceversa. Il raduno della Monte Suello rappresenta uno dei più grandi appuntamenti della tradizione alpina bresciana ed è una festa per tutti coloro che hanno l'onore di portare la penna nera e per i tantissimi simpatizzanti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia