Valsabbia

Nei week end estivi la Rocca riapre alle visite

Da domenica 7 maggio al 25 settembre riapre al pubblico uno dei monumenti storici più significativi del Bresciano
RIAPRE LA ROCCA D'ANFO
AA

Ci vogliono scarpe comode e buon fiato, perché il dislivello è di 700 metri e la passeggiata dura 4 ore. Ma la veduta del lago d’Idro dalla cima della Rocca d’Anfo ripaga la fatica. 
Quest’anno sarà possibile visitarla per la stagione estiva nel week end. Da domenica 7 maggio al 25 settembre riapre al pubblico uno dei monumenti storici più significativi del Bresciano.

«La Rocca d’Anfo - precisa l’assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi - è l’unica fortezza napoleonica presente in Italia. È stata riprodotta sotto forma di plastico nel museo napoleonico di Parigi, ma pochi bresciani sono a conoscenza di questo tesoro». 
La riapertura s’inserisce in un processo di ristrutturazione e valorizzazione portato avanti da Regione, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo. Per la riapertura sono stati stanziati, anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, 1,6 milioni di euro, ma altri 3,7 verranno usati nei prossimi anni per la sistemazione della Caserma Zanardelli, il miglioramento dell’accessibilità e il potenziamento della fruizione. 

«Si tratta di un complesso unico - sottolinea il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini - e i visitatori lo scorso anno ne sono stati entusiasti:in soli 3 week end abbiamo avuto oltre 3mila accessi». Da quest’anno sarà accessibile anche tutta la parte veneziana, in precedenza chiusa al pubblico. «La messa in sicurezza, il restauro e la valorizzazione turistica sono tre fattori che camminano di pari passo» commenta Tiziano Pavoni, presidente di Gal GardaValsabbia, a cui è stata data la gestione delle visite. Anche la Soprintendenza ha stanziato 800mila euro, riconoscendone il valore storico e turistico. «L’auspicio - dice il sindaco Giampiero Mabellini - è che questa riapertura dia nuova vita anche al paese, che ora conta solo 500 abitanti». 

Il tour guidato parte da Anfo e si conclude in cima alla Rocca. È previsto per gruppi di 30 persone. Le prenotazioni vanno fatte sul sito www.roccadanfo.eu. Costo: 10 euro, 5 per ragazzi sotto i 15 anni e gratis per bambini fino a 5 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia