Meteo delle cipolle, le previsioni di Giulio per il 2022
Un metodo antico, non certo scientifico, una tradizione che è bene portare avanti per non perderne la memoria. Un’indicazione che comunque è divertente raccogliere e poi verificare. Stiamo parlando delle previsioni del meteo con le cipolle: anche quest’anno il giovane Giulio Grumi di Rampeniga Gavardo, per tenere in vita la memoria del nonno, ha aperto le cipolle e ci ha messo del sale, le ha ordinate su un foglio di carta ed ha atteso il giorno seguente per sapere come sarà la tendenza per il 2022. Non solo, ha incrociato questo dato con temperature e meteo dei primi 24 giorni dell’anno, le calende e ne ha tratto conclusioni.
«Lo scorso anno le cipolle e le calende - spiega - hanno sbagliato solo giugno e novembre».
L’anno che è appena iniziato, per il meteo delle cipolle, non sarà certo piovoso: solo ottobre sarà ricco di piogge, gennaio e agosto secchi, il resto dei mesi risultano essere umidi ma, per l’esperienza di Giulio questo vuol dire che non pioverà molto.
Per quanto riguarda le temperature dalle calende sembra che non sarà un anno caldissimo, con una primavera che, al pari dello scorso anno, inizierà tardi.
Non ci resta che aspettare e vedere come andrà.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato