Valsabbia

L’ospedale potenzia le attività senologiche

La direzione dell’Asst del Garda ha attivato in queste settimane nel presidio gavardese un’articolata serie di prestazioni
AA

L’ospedale di Gavardo avvia un programma di potenziamento delle attività senologiche. La direzione dell’Asst del Garda ha attivato in queste settimane nel presidio gavardese un’articolata serie di prestazioni, assicurate dalla sinergia fra le diverse realtà chirurgiche competenti dell’azienda.

Gli specialisti dell’unità operativa di Chirurgia senologica dell’ospedale di Desenzano, diretta dal dott. Claudio Pagliari, garantiranno la loro presenza, secondo necessità, per offrire una presa in carico completa alle pazienti che devono effettuare un intervento.

Anche al nosocomio valsabbino, dunque, le donne potranno ricevere risposte qualificate, che vanno dalla diagnostica strumentale - attraverso mammografia, ecografia, biopsia ecoguidata o in stereotassi, agoaspirato ed esame citologico - fino al trattamento chirurgico, compresa la delicata procedura di ricostruzione della mammella. A completamento del percorso di cura, alle pazienti sarà inoltre possibile effettuare la polichemioterapia, la terapia ormonale, la riabilitazione fisica e psicologica, nonché tutti i controlli clinico-strumentali post-intervento.

«Il tumore al seno - sottolinea Claudio Pagliari - è la prima causa di mortalità per tumore tra le donne. È quindi estremamente importante garantire un approccio completo e una presa in carico tempestiva. L’applicazione di tecniche chirurgiche di tipo oncoplastico permette la ricostruzione con un buon risultato estetico; questo comporta una ridotta incidenza della patologia sulla vita di relazione delle donne operate».

Dal 16 maggio verrà attivato un ambulatorio per visite senologiche anche all’interno della struttura di Salò. Sarà aperto tutti i martedì. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia