L’illusionista Nicola Avanzi di Gavardo porta in scena «Sogna»
Il sogno evocato attraverso il frullo d’ali di una tortora. Nicola Avanzi, in arte Nick Blaze, giovanissimo illusionista di Gavardo, affida al fascino lieve di un candido volatile il proprio messaggio, denso di suggestioni e di poesia.
Si è potuto ammirare tutto ciò nei giorni scorsi, quando Nicola ha proposto con successo al teatro Corallo di Villanuova «Sogna», il suo nuovo allestimento.
Il percorso
Un traguardo raggiunto grazie a un duro lavoro, in cui nulla è stato lasciato al caso. Del resto, nonostante abbia solo ventiquattro anni, l’artista vanta già una lunga esperienza, una gavetta all’insegna di un approccio multidisciplinare per imparare questo difficile mestiere.
«Ho cominciato a occuparmi di prestidigitazione appena undicenne - racconta - sotto la guida di Adriano Busi, noto al pubblico come Pascal, il quale mi ha avviato alle prime nozioni di magia classica. Il percorso di studi che ho scelto, ossia il liceo artistico, mi ha permesso successivamente di perfezionarmi in diversi ambiti, dal disegno alla pittura alla scultura, forme espressive che sono oggi alla base della costruzione dei miei spettacoli».
Prima del diploma, Nick Blaze ha avuto modo di vivere un’esperienza unica: si è trasferito a Los Angeles, dove ha frequentato un corso per creatori di effetti speciali cinematografici. Rientrato in Italia, ha seguito poi gli insegnamenti della coreografa Alessandra Dolcetti per apprendere le doti necessarie a gestire con efficacia la propria presenza scenica e per ideare soluzioni volte a introdurre nelle coreografie effetti di illusionismo.
Nel 2019 il debutto sulla passerella del Brixia Forum, davanti a più di mille spettatori, con un’esibizione ispirata ai film di Tim Burton. Poi, numerose partecipazioni a festival e concorsi in tutta Italia, scritture come ospite fisso nelle stagioni estive di villaggi turistici, fino al salto di qualità con l’ingresso nelle squadre del Cmi College e dell’Ita Team. E adesso, il nuovo spettacolo.
«L’ho intitolato, semplicemente, "Sogna", perché proprio i sogni ne costituiscono il motivo ispiratore - spiega Nicola Avanzi -. Nella convinzione che essi siano desiderio e libertà, e che per questo non muoiano mai». Il giovane illusionista ora sta programmando una tournée tra le province di Brescia, Bergamo e Verona. Gli aggiornamenti si trovano sul suo sito www.nickblaze.net.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato