Le studentesse di Perlasca e Battisti diventano guide turistiche
L’hanno chiamato «Arte da Fuori-Classe» ed è il progetto che per il secondo anno consecutivo sta portando gli studenti del Perlasca di Idro e del Battisti di Salò (ma ce n’è una anche da Tione) a cimentarsi nella gestione dei flussi turistici sul lago d’Idro e nei musei della Valle Sabbia. Sono una ventina quest’anno, tutte ragazze, frequentano il liceo o la Ragioneria a Idro ed il corso di Operatore turistico nella scuola salodiana. Una proposta inizialmente sperimentale che si sta dunque consolidando. Innovativa perché gli Istituti superiori non prevedono l’alternanza scuola-lavoro nel periodo estivo.
Per renderla possibile, infatti, il Sistema museale della Valle Sabbia che se ne è fatto promotore, ha dovuto coinvolgere oltre ai Comuni interessati anche Valle Sabbia Solidale, la società della Comunità montana che da qualche tempo si occupa anche di turismo e che per l’occasione ha fornito le necessarie coperture assicurative. Burocrazia a parte, le venti ragazze che si cimentano nel ruolo di operatrici turistiche, sono chiamate non solo a fornire assistenza nelle varie iniziative estive organizzate dal Sistema museale, che sono davvero tante, ma anche a gestirne alcune in prima persona.
Il progetto
È il caso ad esempio delle visite guidate all’interno della pieve di Santa Maria ad Undas, che conserva preziosi affreschi quattrocenteschi e che impegnerà due ragazze del Liceo e due del Turistico, opportunamente formate dalla professoressa Federica Bolpagni. Tutte gratuite le visite, per gruppi da un massimo di 10 persone: la prima è in programma per oggi (15), le prossime saranno il 22-26 e 29 luglio, 5-12 e 26 agosto, sempre alle 16.30, da prenotare scrivendo a sistemamuseale@cmvs.it. Della stessa serie le visite al museo del Ferro di Pamparane a Odolo, tutti i martedì (escluso il 16) e i venerdì (escluso il 19) di agosto, alle 17 e alle 18. Altre due studentesse coinvolte nel progetto andranno a supportare le aperture del Museo di Bagolino e della chiesa di San Rocco dove sono conservati affreschi di Pietro da Cemmo, in collaborazione con l’associazione Habitar in sta Terra e con il gruppo «Il Rododendro».
Laboratori
Alcune ragazze si occuperanno anche del Museo annesso alla Rocca d’Anfo, aperto da tempo grazie all’associazione «La polveriera» e saranno presenti come supporto a tutte le iniziative previste nel fitto calendario estivo predisposto dal Sistema sotto la voce «A spasso tra i musei della Valle Sabbia». Anche queste iniziative sono tutte gratuite: visite guidate, laboratori ed escursioni buone anche per le famiglie. Informazioni e prenotazione obbligatoria al 338 9336451 La Melagrana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato