Incendio in Corna Blacca, un Canadair in azione
Non si placano le fiamme che da ieri stanno devastando pascoli e vegetazione in Corna Blacca. Per domare il vasto incendio - si parla di un fronte di circa un chilometro - stanno lavorando diverse squadre. Se ieri, per l'intero pomeriggio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, dalla serata sono i gruppi antincendio boschivo e la Protezione civile ad operare assieme al Corpo Forestale dello Stato. Una quindicina gli uomini al lavoro.
Non solo. Dal cielo da questa mattina sta operando un elicottero, cui nelle ultime ore si è aggiunto anche un Canadair CL-415 della Protezione civile nazionale per bombardare d'acqua le fiamme. L'elicottero pesca acqua dal lago di Bongi, a Mura, oltre che da vasche allestite ad hoc a Forno d'Ono e Ono d'Egno. Il Canadair con ogni probabilità pesca dal Garda, visto che sul lago d'Idro permane una pesante nebbia.
Le proporzioni del rogo sono decisamente vaste: già nella serata di ieri si parlava di oltre tre ettari di terreno interessato. Un terreno per giunta particolarmente impervio e difficile da battere. Tanto più che le fiamme sono divampate ad una quota di circa 1.600 metri. La colonna di fumo che si leva dalle cime sopra Pertica Alta è tale da essere visibile fin da Serle, alle porte della città, come testimonia la foto inviata da un lettore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato