In fiamme il tetto di una casa a Pertica Alta, nessuna persona coinvolta
Tetto in fiamme a Pertica Alta. A prendere fuoco, sembra a causa di un cortocircuito all’impianto fotovoltaico, una casa nel bosco poco distante dall’abitato di Belprato. Le fiamme si sono alzate dal tetto poco dopo mezzogiorno e l’allarme è arrivato dal paese, da dove si poteva osservare la colonna di fumo che si alzava dal bosco, poco sopra la via San Bernardo, che riprende il vecchio tracciato della strada che scendeva dalla Pertica Alta in direzione di Vestone.
Veloci i Vigili del fuoco ad arrivare, compatibilmente con la difficoltà a raggiungere la località e più ancora ad avvicinarsi all’abitazione, saliti fin lassù da Salò (effettivi e volontari) e da Gardone Valtrompia. Una celerità che ha permesso loro di limitare i danni a gran parte della copertura, salvando quando ci stava sotto, quasi tutto in legno.
La casa era disabitata: il proprietario che saliva di tanto in tanto dalla città è venuto a mancare alcuni anni fa e le figlie l’avevano messa in vendita.
Per questo l’ipotesi che le fiamme possano essere scaturite dall’impianto fotovoltaico è probabile che corrisponda a quanto è effettivamente successo. Sul posto per chiarire le cause dell’incendio, soprattutto per verificare che non ci fosse il coinvolgimento di altre persone, sono saliti con una pattuglia anche i carabinieri di stanza a Vestone. Ci sono volute alcune ore di lavoro da parte dei Vigili del fuoco per estinguere le fiamme e per effettuare la bonifica.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato