Il nuovo municipio? Nelle scuole elementari
Il nuovo municipio di Gavardo? Nelle vecchie scuole elementari. Potrebbe trovar posto in via Fossa, con la ristrutturazione dell’edificio che fino a pochi anni fa aveva ospitato gli alunni della primaria, il palazzo comunale gavardese del futuro. Il tutto grazie a un finanziamento di 4 milioni di euro erogato dall’Inail. «La notizia del finanziamento - fa sapere il sindaco Emanuele Vezzola - ci è giunta da una fonte autorevole. Siamo però ancora in attesa di una conferma ufficiale».
Per le ex scuole elementari, oggi inutilizzate, si pensa da tempo a un adeguato intervento di recupero. Le diverse ipotesi avanzate si sono però sempre scontrate con la mancanza di risorse.
Poi, nei mesi scorsi, uno spiraglio. L’Inail ha promosso un’iniziativa, denominata #Italiasicura, rivolta agli enti locali per il finanziamento di progetti immobiliari di notevole consistenza (costo minimo 3 milioni di euro) ed elevata utilità sociale. Ammessi sia il completamento di nuovi edifici che la ristrutturazione di edifici esistenti. Con l’Inail stessa a farsi carico degli oneri dell’intervento, richiedendo alle Amministrazioni di corrispondere un canone di locazione nella misura del 3% del costo complessivo dell’opera, di cui acquisirebbe la proprietà.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato