Il «mistero» del Chiese che sembra un torrente
Un colpo d’occhio davvero insolito, quello offerto ieri dal Chiese. Poca, pochissima acqua a scorrere nel letto del fiume. Un «mistero» che ha incuriosito e un po’ preoccupato tanti gavardesi. La ragione non ha nulla di misterioso: durante le operazioni di completamento della nuova centralina idroelettrica del Vecchio mulino, è stata evidenziata una falla nella travata che porta acqua all’impianto.
Una falla piuttosto consistente, responsabile di una rilevante dispersione idrica, e che doveva essere chiusa con tempestività. Da qui la necessità di deviare il corso del Chiese nel canale Naviglio, che si dirama dal fiume poco più a monte.
«L’intervento dovrebbe concludersi in un paio di giorni» dice il vicesindaco Sergio Bertoloni. Sempre nell’ambito dei lavori di installazione della centralina, da segnalare che tra domani e sabato, nella zona del centro storico contigua al mulino è prevista una breve sospensione dell’erogazione della corrente, necessaria per effettuare l’allacciamento dell’impianto alla rete elettrica di sistema.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato