Valsabbia

Il circo entra in classe per regalare «Equilibrismi»

Alla media Bertolotti due educatori insegneranno ai ragazzi a costruire oggetti per l'apprendimento di esercizi
AA

Il circo entra nella scuola. Per trasmettere ai ragazzi la propria lezione fatta di impegno, dedizione, sacrificio. E, soprattutto, di equilibrio.

Prende il via in questi giorni alla media «Bertolotti» di Gavardo un laboratorio dedicato, per l’appunto, agli «equilibrismi». Un’iniziativa che prevede lo svolgimento di attività ludiche ispirate al mondo circense, finalizzate a favorire integrazione e partecipazione dei ragazzi.

Due gli educatori, messi a disposizione dalla cooperativa Tempo Libero: due professionisti che si sono formati alla scuola del circo, acquisendone tecniche e segreti. Venticinque gli studenti interessati dal progetto.

Si comincia dalla costruzione degli oggetti e degli attrezzi necessari per poi misurarsi con l’apprendimento di esercizi e numeri, con gradi di difficoltà variabili a seconda delle caratteristiche e delle potenzialità di ciascuno. «Si tratta di un modo efficace di confrontarsi coi propri limiti - spiegano i promotori, - migliorando il coordinamento motorio, il ritmo e la concentrazione. Il tutto senza rinunciare a produrre occasioni di divertimento, per sé e per gli altri». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia